UniversitÓ di TorinoCOREP

Sbocchi professionali

Le figure professionali esistenti nell’ambito della pianificazione e del governo locale del territorio sono essenzialmente costituite da funzionari pubblici di formazione giuridico amministrativa e da ingegneri e urbanisti che svolgono funzioni di analisi e consulenza sui problemi dello sviluppo locale.
Tali figure hanno spesso competenze incomplete quando si richiede di ri-orientare lo sviluppo locale nella direzione della sostenibilitÓ socio-ambientale, in quanto la loro formazione non integra i diversi saperi necessari a progetti di intervento, che richiedono una capacitÓ di interazione fra ambiti diversi, oltre che l’uso di strumenti di incentivazione di mercato.
In questa cornice la categoria della “sostenibilitÓ” Ŕ considerata non solo cruciale per la riqualificazione delle imprese, del territorio e delle societÓ locali che lo vivono, ma Ŕ anche un importante vantaggio competitivo.
Il risultato finale del percorso formativo Ŕ la creazione di una figura di consulente, esperto o piccolo imprenditore, in grado di muoversi in un contesto locale/globale non solo per promuovere la transizione verso scenari di sostenibilitÓ ambientale, ma offrendo agli attori del territorio (associazioni di categoria, imprese agricole o alimentari, enti locali, consorzi, reti di Gas o di economia solidale) competenze specifiche sulla progettazione e gestione di filiere agroalimentari sostenibili.
I principali ambiti occupazionali si possono dunque individuare nel settore della piccola e media azienda agricola e/o  alimentare, nelle associazioni di categoria, nei consorzi ma, soprattutto, grazie allo sviluppo di capacitÓ auto-imprenditoriali, nella creazione di microimprese finalizzate alla creazione e alla chiusura di filiere agroalimentari locali e sostenibili.

Il Master Ŕ rivolto pertanto sia ai neolaureati, sia a persone giÓ occupate interessate ad aggiornare il proprio profilo professionale allineandolo sulle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro o ad inserirsi nel settore grazie alle competenze acquisite durante l’esperienza formativa.