regione piemonte ministero del lavoro, della salute e delle politiche socialiunione europea
Università di TorinoCOREP


 NEWS: L'ANNO ACCADEMICO 2011/2012 DEL MASTER NON È STATO ATTIVATO

Per informazioni: formazione@corep.it


English description   
                                                                                                                                                                                          

Il Master è istituito dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino

 

Sono in corso le procedure per ottenere l'approvazione e il finanziamento del Fondo Sociale Europeo (Direttiva Alta Formazione - Bando della Regione Piemonte per Master Universitari di I e II livello - A.A. 2011/2012, D.D. n. 542 del 28/09/2011)


Il Master rientra nell'ambito delle attività Cattedra Unesco sul tema dello Sviluppo Sostenibile e la Gestione del Territorio


unesco

Perché questo Master

Il Master Universitario di I Livello in "Sviluppo Sostenibile e Promozione del territorio" offre, in un'ottica internazionale, strumenti di analisi storica, sociologica, ecologica, economica, giuridica, urbanistica e politica per lo studio del territorio e delle imprese e per la formazione e riqualificazione di esperti e professionisti delle istituzioni pubbliche e private dediti all'ideazione, esecuzione e valutazione dei progetti di sviluppo sostenibile locale. Obiettivo del Master è fornire ai partecipanti un’adeguata preparazione basata su conoscenze teoriche e competenze metodologiche e progettuali, adatta a ridefinire le strategie di sviluppo locale nella prospettiva della sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed organizzativa.
Le capacità acquisite permetteranno altresì al partecipante di far fronte ai problemi che sorgono in presenza di critiche crisi ambientali come il global warming, la perdita di biodiversità, la gestione dei rifiuti, l’inquinamento della catena alimentare, i modelli rischiosi di produzione industriale e di uso delle risorse che mettono a repentaglio la salute delle popolazioni, così come di fronteggiare e promuovere strategie di transizione ecologica nei campi della produzione, del design, del consumo e delle politiche territoriali e d’impresa.

L’orientamento è volto a ridefinire le strategie di pianificazione, comunicazione e promozione del territorio concentrandosi sulla categoria di “sostenibilità”, considerata non solo cruciale per la riqualificazione delle imprese, del territorio e delle società locali che lo vivono, ma anche come importante vantaggio competitivo locale.

I docenti invitati conferiscono al corso una dimensione internazionale e la possibilità di affrontare le tematiche in chiave comparativa con riferimento ad esperienze di sviluppo locale sostenibile in ambito italiano ed europeo.


... IN ALTRE PAROLE