regione piemonte ministero del lavoro, della salute e delle politiche socialiunione europea
Università di TorinoCOREP

Sbocchi professionali

Le figure professionali esistenti nell'ambito della pianificazione e del governo locale del territorio sono essenzialmente costituite da funzionari pubblici di formazione giuridico amministrativa e da ingegneri, urbanisti, architetti ed economisti che svolgono funzioni di analisi e consulenza sui problemi dello sviluppo locale. Tali figure hanno spesso competenze incomplete quando si richiede di ri-orientare lo sviluppo locale nella direzione della sostenibilità socio-ambientale, in quanto la loro formazione non integra i diversi saperi necessari a progetti di intervento che invece richiedono una capacità di interazione tra ambiti diversi.

Il Master intende quindi integrare l'esperienza professionale di professionisti già operanti nel settore della pianificazione territoriale, fornendo loro un alto profilo culturale, analitico e metodologico relativo alla promozione dello sviluppo sostenibile. Ovviamente, il Master accoglie anche partecipanti non esplicitamente dotati di tali competenze professionali, a cui si propone di fornirle. La figura professionale che si vuole formare deve acquisire, attraverso il Master, la capacità di svolgere le seguenti attività:

Le competenze da acquisire sono pertanto costituite da:

Le capacità richieste e da integrare nel corso della formazione sono in particolare:

Il profilo professionale che il Master intende formare potrà trovare occupazione presso amministrazioni locali, enti di protezione e di comunicazione ambientale, istituti di ricerca e società/aziende/associazioni impegnate in campo ambientale o potrà, infine, assolvere funzioni di sostenibilità ed ambientali di imprese private.