Università di TorinoCOREP

Destinatari e selezione

Destinatari


Il Master risponde alle esigenze di formazione di neolaureati, con poca o nessuna esperienza in ambito agricolo, o di approfondimento per chi, già inserito nel mondo del lavoro, intenda ampliare e arricchire le proprie competenze sulle tematiche dello sviluppo sostenibile del settore agroalimentare.

Lo scambio di conoscenze che deriva dal confronto tra partecipanti – diversi per età, percorsi di formazione, esperienze professionali e origine geografica - costituisce una delle caratteristiche della classe di MaSRA e rappresenta un’insostituibile occasione di crescita.


Possono accedere al Master neolaureati o occupati in possesso di qualsiasi Laurea del Vecchio e del Nuovo Ordinamento (I e II livello).


Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri con titolo equivalente (il riconoscimento sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino).

Potranno inoltre essere ammessi anche i laureandi, a condizione che conseguano il titolo prima dell’inizio del corso.

Eventuali candidati senza il possesso di laurea potranno essere ammessi in qualità' di "uditori" (vedi sezione "Titoli rilasciati").

La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.

Selezione


La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione, nominata dal Comitato Scientifico del Master, che avrà la responsabilità di esaminare le domande pervenute.

Composizione della Commissione di Selezione:

-    Prof.ssa
Cristiana Peano (Direttore Master)
-    Prof. Dario Padovan (membro del Comitato Scientifico e docente) 
-    Prof.ssa Simona Bonelli (membro del Comitato Scientifico e docente)

Supplente:
Prof. Gabriele Loris Beccaro (membro del Comitato Scientifico e docente)

La selezione avverrà sulla base dell'analisi del curriculum vitae (voto di laurea, tesi svolta e curriculum accademico, esperienze affini al percorso di Master, conoscenza lingua inglese, conoscenze informatiche, etc.), e di un colloquio.


CLICCA QUI PER SCARICARE I CRITERI DI SELEZIONE

Per studenti provenienti da fuori Regione Piemonte o dall’estero il colloquio potrà essere effettuato in videoconferenza.

I colloqui di selezione si terranno il 2 dicembre 2016 presso il Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena n. 100, Torino - secondo il calendario che verrà preventivamente comunicato ai candidati insieme all'aula delle selezioni.

Al termine della selezione è stata redatta la graduatoria degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.

Se qualche candidato ammesso al Master dovesse rinunciare a parteciparvi, si passerà a considerare i restanti ammessi secondo l’ordine della graduatoria fino al completamento dei posti disponibili o all’esaurimento degli ammissibili.

SCARICA LA GRADUATORIA


Le specifiche riguardo il perfezionamento dell’iscrizione e dell’immatricolazione e del pagamento della I rata saranno comunicate dalla Segreteria Master Corep.


Al Master sarà ammesso un numero massimo di 20 iscritti *.



Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 16 iscritti.  


Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.


*All'interno del numero massimo di studenti iscrivibili saranno riservati 5 posti per candidati che partecipano a bandi internazionali o nazionali per l'assegnazione di borse di studio, per i quali debbano presentare domanda con tempistiche precedenti a quelle previste per la selezione del Master. Qualora i posti riservati non fossero assegnati verranno resi disponibili agli altri candidati.
Per costoro la valutazione della candidatura, e la loro eventuale ammissione al Master, avverrà, secondo l'ordine di arrivo, al momento della pre-iscrizione.
Il Comitato Scientifico, sulla base del numero di domande pervenute, potra' valutare l'ammissione di un numero massimo di studenti maggiore.